Olio di Oliva: Facciamone tesoro.

Antichissime le proprietà benefiche di questo olio, ricco di proprietà benefiche e principi attivi, olio che trova nella cosmetica mille impieghi ed utilizzi.

Pensate che i Fenici lo chiamavano ‘Oro liquido’, gli Egizi lo usavano per ammorbidire la pelle e lucidare i capelli mentre i Greci, atleti per eccellenza, lo impiegavano per massaggi e frizioni.

Ma quali sono queste sostanze benefiche che si trovano all’interno di questo prodotto?

Senza entrare in particolari chimicamente noiosi, sappiate che, a grandi linee, tra gli elementi che regalano protezione a pelle e capelli troviamo lo SQUALENE, i TOCOFEROLI ed i FITOSTEROLI. Le proprietà emollienti , grazie alla compatibilità con l’acidità della nostra pelle, sono invece donate da VITAMINA A, ACIDI GRASSI POLINSATURI, e POLIFENOLI. Inoltre dall’estratto delle foglie si ricava l’OLEUROPEINA, l’OLEOSIDE  ed i FLAVONIDI, potenti antiossidanti che proteggono dai radicali liberi che ‘invecchiano’ i tessuti. Infine, ma non per questo meno importante, c’è l’ACIDO OLEICO, che crea sulla pelle una ‘pellicola’ che aiuta a ridurre la disidratazione.

Di seguito vi elenco, per chi non avesse letto il vecchio post dedicato su Facebook quest’estate, come utilizzare nello specifico l’Olio di Oliva:

In gravidanza, usalo fin dai primi mesi ma anche durante l’allattamento, per prevenire la formazione di odiose smagliature, applicalo sulla pelle due volte al giorno e massaggialo fino a completo assorbimento.

Potete anche fare un impacco doposole per capelli sfibrati, magari aggiungete anche l’olio d’Argan e qualche goccia di Olio di Ricino per una chioma da invidiare.

Essendo un potente antiossidante previene l’invecchiamento della pelle, quindi anche delle mani e l’eventuale formazione di macchie scure.

Pelli impura? mescola un cucchiaio di olio con un cucchiaio di argilla bianca e lasciate in posa per 10 minuti, mi raccomando, evitate il contorno occhi!

Il pannolino da noia? Niente più rossore o irritazione! Massaggia qualche goccia due o tre volte al giorno.

 

Se anche voi vi siete innamorate di questa meraviglia, vi ricordo che, fino a domenica 16 Ottobre, trovate tutta la linea all’Olio di Oliva del brand Babaria a metà prezzo!

Da non perdere!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

1 × 2 =